Cosa significa studiare in un College Americano?

“E' un approccio più pratico, non studio di meno, ma ho cose da fare più variegate. In media siamo 10-15 per classe, il rapporto con i professori è di gran lunga più diretto rispetto all'Italia. Ti stanno dietro, ti aiutano e ti affiancano un tutor personale che ti segue durante tutto il percorso universitario”

Filippo BellùCollege of Saint Rose

Perché andare a giocare a calcio negli Stati Uniti?

“Ho conosciuto il calcio a livello professionistico, ad ogni nostra partita c'erano fino a 2000 persone. Abbiamo preso per 8 volte l'aereo e girato l'America. E' impressionante come tutto lo staff della squadra e le strutture siano l'equivalente di quello che in Italia hanno solo i club di Serie A”

Cesare MarconiUniversity of Maryland

Come mi troverò con i miei nuovi compagni di squadra?

“Nella mia squadra c'erano 17 studenti internazionali, mi sono rapportato con calciatori-studenti di tutto il mondo. Giorno dopo giorno ho conosciuto diverse culture e questo mi ha fatto crescere molto. Ho stretto grandi amicizie, non sento la mancanza di casa”

Marco BallarinMartin Methodist College

Cosa vuol dire dire vivere in un Campus?

“Vivere il campus è molto bello ma richiede sacrificio. Mi alleno alle quasi ogni giorno alle 6.30 del mattino, in un posto in cui d'inverno c'è freddissimo. In campionato si gioca ogni tre giorni, è molto impegnativo fisicamente e mentalmente”

Nicola BonsoSt. Bonaventure University

Fai come loro, provaci. Non avere rimpianti.

Iscriviti al prossimo Showcase.