Domande Frequenti sul Progetto YesWeCollege

 

Sappiamo che c’è in gioco il tuo futuro. Abbiamo raccolto le domande che più frequentemente ci vengono rivolte per aiutarti a capire cosa ti aspetta. Per qualsiasi altra informazione puoi scriverci su WhatsApp in fondo alla pagina.

Cos’è YesWeCollege?

YesWeCollege aiuta studenti atleti italiani a ottenere borse di studio sportive e/o accademiche in college americani, cercando la soluzione più adatta alle capacità e richieste di ogni ragazzo. YesWeCollege assisterà il ragazzo in tutto il percorso che lo porterà negli Stati Uniti.

Come ottengo una borsa di studio?

YesWeCollege creerà un profilo sportivo e accademico dello studente-atleta (video e informazioni accademiche), che verrà inserito nel database e inviato a tutti i coaches americani nel network di YesWeCollege.

Quali costi può coprire la borsa di studio?

Le università americane hanno un costo medio di 40.000$ all’anno e le borse di studio sportive possono coprire dal 20% al 100%. L’offerta di borsa di studio varia in base alle qualità calcistiche del ragazzo.

Devo sostenere esami per accedere al College?

Ci sono due esami di ammissione da sostenere: SAT e TOEFL. SAT è un esame attitudinale che funziona da test di ammissione valido per tutte le università americane: più è alto il punteggio acquisito, migliore è l’università alla quale si può aspirare. TOEFL è l’esame di lingua che gli studenti internazionali devono sostenere per certificare la conoscenza della lingua inglese. YesWeCollege ti assisterà nella preparazione e nella prenotazione degli esami.

Quanto dura l’Università?

L’Università in America ha una durata di 4 anni, che corrispondono ad una  laurea triennale più una magistrale in Italia. Il sistema universitario americano ha un approccio pratico e risulta quindi più semplice sostenere gli esami. I ragazzi sono seguiti da tutor e advisor che li assistono in vari aspetti della vita accademica.

Come funziona il Campionato Universitario?

Il campionato universitario si divide nelle leghe NCAA, NAIA e NJCAA.

  • NCAA si articola in 3 divisioni;
  • NAIA è formata da un’unica divisione;
  • NJCAA si articola in 3 divisioni (i college iscritti all’NJCAA hanno una durata di 2 anni al termine dei quali si ottiene un Associate Degree).

Com’è strutturato il campionato dei college?

Ogni divisione è suddivisa in “Conferences”. Le squadre vincitrici di ogni Conference si incontrano ai “Nationals”, dove si decreta il vincitore di ogni lega NCAA I, NCAA II, NCAA III, NAIA, NJCAA.

Si può diventare professionisti dopo il college?

Il campionato universitario è l’unico campionato in cui i ragazzi dai 17 ai 21 anni possono competere in quanto in America non esistono squadre di club. Le squadre di MLS quindi selezionano i giocatori per le loro squadre dal campionato universitario attraverso le DRAFT.

Posso lavorare in America dopo il College?

Al termine del corso di laurea gli studenti internazionali, grazie al visto da studente, hanno la possibilità di lavorare un anno in America senza bisogno di avere uno sponsor.

Sei pronto?

ISCRIVITI AL PROVINO

Hai altre domande?

CONTATTO WHATSAPP